struttura del programma

Il programma è un programma per computer basato su Windows © e come tale segue da vicino le convenzioni operative tipiche dei programmi Windows. È quindi auspicabile una conoscenza pratica del funzionamento di Windows durante l'utilizzo del programma. Il riferimento ai manuali operativi di Windows e alle pagine di "Guida" serviranno quindi a coprire molte domande che potrebbero sorgere durante il funzionamento del programma.

Il programma è progettato in modo tale che tutte le informazioni pertinenti siano visualizzate attorno a una singola presentazione della schermata principale (vedere la nota speciale di seguito in rosso). Il programma è inoltre progettato per funzionare con un ordine logico di "input dell'utente" che imita da vicino il modo in cui gli ingegneri affronterebbero il processo manuale di calcolo dei carichi di condizionamento dell'aria. Pertanto, una volta soddisfatta una domanda (richiesta di input), digitando un valore appropriato o selezionando una voce da un "menu", il programma passerà automaticamente alla successiva routine di input logico. Ciò non impedisce all'utente del programma di immettere input in un ordine diverso, anche se a volte il programma visualizzerà un messaggio di errore se è necessario immettere un'altra routine di input prima che sia possibile rispondere a quella corrente. Questo perché alcuni input possono dipendere dal fatto che le informazioni vengano recuperate o calcolate dalle routine precedenti prima che un risultato logico possa essere calcolato. Ad esempio: il programma non consentirà l'inserimento dei dati di costruzione del muro fino a quando non saranno state stabilite le dimensioni e il piano della stanza. Questo fa parte della cura unica di Mistral nella produzione di programmi che non consentiranno risultati illogici o contraddittori.

Il programma comprende una serie di "routine di input" corrispondenti a tutte le domande che richiedono una risposta per arrivare al risultato di un "carico di raffreddamento totale" (e in alcune versioni, anche un carico di riscaldamento totale) per ambienti definiti. È possibile accedere a queste routine di input facendo clic sull'icona appropriata o sul 'pulsante' che appare nella 'casella' della routine di input (un riquadro che appare intorno all'area che copre l'oggetto scelto) oppure il programma passerà automaticamente anche alla logica successiva domanda a cui rispondere dopo aver inserito i dati per quello corrente.

La penalità per avere tutto visualizzato su un singolo schermo è che la 'navigazione' all'interno del programma può apparire scoraggiante fino a quando gli utenti non hanno familiarità. Mistral ha quindi fornito la "navigazione automatica" semplicemente premendo Invio alla fine di ciascun input. Fino a quando gli utenti non avranno familiarità con il programma Mistral consiglia questo metodo di navigazione. In ogni caso, la "logica intelligente" attentamente progettata del programma selezionerà generalmente le prossime scelte di input ovvie per impostazione predefinita. In questo modo "chiave di ritorno", "navigazione automatica" il percorso più veloce attraverso il programma, anche per esperti.

Windows™© e MSDOS™© Copyright Microsoft Corp. 1985 - 2022. Tutti i diritti riconosciuti.